Lo scorso 18 agosto l’amministrazione di Cancellara (Pz) ha organizzato la prima giornata dedicata al tema apistico, un tema nuovo per il piccolo borgo lucano. Sulla scia della giornata dello scorso 20 maggio in cui si è presentata l’adesione del comune alla rete dei comuni amici delle api alle scuole, si è voluta fare una riflessione comune coinvolgendo quanti hanno a cuore il tema della salvaguardia delle api e in senso più ampio dell’ambiente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella suggestiva cornice del Chiostro Maggiore del Convento della SS. Annunziata si è discusso di biodiversità e di api, ascoltando diversi punti di vista, da quello scientifico ed innovativo del prof. Aniello Crescenzi direttore dell’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura) e del dott. Pietro Zienna responsabile del settore apistico nello stesso istituto; a quello del produttori rappresentati dal presidente in carica ed il presidente emerito dell’Associazione Apicoltori Lucani Nicola Di Nuzzo e Pancrazio Benevento; a quello degli amministratori di due realtà che hanno fatto propria la questione della salvaguardia ambientale e delle api e quindi del Sindaco di Calciano (Mt) Città del Miele Arturo de Filippo e del Sindaco di Cancellara (Pz) Francesco Genzano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella stessa sera si è tenuta la premiazione della piccola Miriam Capra, vincitrice del contest di disegno su tema apistico lanciato in occasione della giornata internazionale delle api dello scorso 20 maggio che ha coinvolto le scuole. Il disegno della piccola è stato pirografato sugli scuri della prima arnia urbana del comune. L’arnia e altri strumenti propri della pratica apistica sono stati acquistati dall’azienda Ecotrash company s.r.l.

La buona riuscita dell’evento è stata possibile alla lungimiranza della responsabile del plesso scolastico di Cancellara Annamaria Giannini,  all’impegno di apicoltori lucani stimati e capaci come Rocco Filomeno ed alla tenacia della giovane consigliera Alessandra Cillo del comune di Cancellara che dallo scorso febbraio lavora per costruire un ponte ideale tra le diverse figure che ruotano attorno al mondo apistico.