Progetto di Forestazione urbana per l’abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano

Progetto MOSAICO VERDE

Iniziativa PIANTIAMOLO! Dona il tuo albero per Calenzano Riforestazione 2020. Corridoio Ecologico fra Arno e Piana Fiorentina, il Parco delle Carpugnane

Il Comune di Calenzano semina piante e arbusti amici delle api e crea angoli BEE-friendly attraverso i numerosi progetti.

Il Comune di Calenzano ha deciso di adottare una strategia integrata di pianificazione ambientale e territoriale, ricorrendo ad azioni di forestazione finalizzate all’incremento degli spazi verdi e ad una migliore gestione degli stessi, con l’obiettivo di favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e il sostegno a comunità locali per lo sviluppo delle attività apistiche. In quest’ottica ha avviato diversi progetti che prevedono la messa a dimora di piante mellifere e BEE-Frendly.

Progetto Forestazione Urbana

Progetto forestazione urbana, nel 2020 il Comune ha approvato il progetto definitivo che prevede la piantumazione di alberi ed arbusti all’interno di 3 aree distinte del territorio che contribuiscono, sinergicamente alla mitigazione degli impatti ambientali legati alle emissioni climalteranti e allo sviluppo sostenibile. Il progetto è stato approvato e finanziato in parte dalla Regione Toscana e i lavori verranno effettuati entro dicembre 2022. Le aree che saranno interessate dalla messa a dimora di ampie varietà di specie arboree e macchie di arbusti sono le seguenti:

  • Giardini via del Castagno/via Pertini, area verde attrezzata in continuità con diversi condomini;
  • Parco della Fogliaia e area Carrefour, area a destinazione commerciale limitrofa a diversi corsi d’acqua e assi infrastrutturali;
  • Aree verdi via dei Tessitori e via Poliziano, area limitrofa all’asse autostradale.

Nello specifico le piante arbustive mellifere che verranno messe a dimora insieme ad ulteriori specie sono le seguenti: alloro (Laurus nobilis), rosmarino (Rosmariunus officinale), lavanda (Lavandula), camedrio (Teucrium), rose paesaggistiche, cisto (Cistus), ginestra (Spartium Juncem), camedrio (Teucrium Fruticans) e ginestrone (Ulex europaeus).

In relazione alla tipologia dell’opera e alla complessità dell’intervento il Comune ha programmato l’approvazione del progetto esecutivo entro l’anno 2021.

Progetto MOSAICO VERDE

Campagna nazionale MOSAICO VERDE, nel 2019 il Comune di Calenzano ha approvato il protocollo di intesa con la società Azzero CO₂, un’iniziativa che ha l’obiettivo di alzare il livello di attenzione del comune riguardo ai temi dei cambiamenti climatici, coerentemente con la strategia regionale della “Toscana Carbon Neutral”, ha avviato un progetto di forestazione urbana con la messa a dimora di 1.200 esemplari arborei e arbustivi dislocati su tutto il territorio comunale in funzione delle criticità ambientali e della localizzazione delle aree pubbliche disponibili.

Le specie messe a dimora arbustive BEE-friendly e molto attrattive per le api sono le seguenti: Biancospino (crataegus monogyna), viburno tino (viburnum tinus) e la ginestra odorosa (spartium junceum). 

Gli interventi di piantagione degli alberi e arbusti sono stati avviati e conclusi nella primavera del 2021, mentre per quanto riguarda il piano di manutenzione avrà una durata biennale (primavera 2021 – autunno 2023).

L’Iniziativa PIANTIAMOLO! Dona il tuo albero per Calenzano è unprogetto avviato nel 2020 dal Comune di Calenzano, che si è concretizzato con la messa a dimora di circa 74 alberi sul territorio, con interventi di forestazione diretta riservati alle associazioni di volontariato e/o senza finalità di lucro operanti sul territorio. La strategia adottata dal Comune con il progetto si concretizza nel miglioramento e nell’incremento del patrimonio arboreo urbano e periurbano sia in termini quantitativi che qualitativi, attraverso progetti integrati finalizzati all’abbattimento dell’inquinamento. Il Comune ha individuato apposite aree per la realizzazione di interventi di forestazione attraverso il sostegno economico dei cittadini, che privatamente o riuniti in associazione hanno donato una pianta. Le specie donate e messe a dimora arbustive BEE-friendly e molto attrattive per le api sono le seguenti: biancospino comune (Crataegus Monogyna), prugnolo selvatico (Prunus Spinosa) e agazzino (Pyracantha Coccinea). Il progetto è stato attivato nel 2020 e ancora oggi è in corso.

Progetto il Parco delle Carpugnane.

Riforestazione 2020. Corridoio Ecologico fra Arno e Piana Fiorentina, il Parco delle Carpugnane, questo progetto si sviluppa all’interno di una convenzione stipulata nel 2020 tra ASPI-Autostrade per l’Italia e il Comune di Calenzano, che prevede la progettazione e la realizzazione di un parco, una grande area naturalistica in cui si troveranno ambienti umidi di diversa tipologia e aree boscate. L’area naturalistica sarà il nucleo centrale del parco, con ampi spazi BEE-friendly, aree sportive, orti condivisi e aree polivalenti. Ad oggi è stato presentato il progetto di fattibilità in fase di valutazione.