Progetto di Educazione Ambientale Promozione della cultura e della biodiversità

Il Comune di Calenzano per l’anno scolastico 2021/2022 ha sottoposto all’Istituto Comprensivo di Calenzano alcune proposte di Educazione e Sensibilizzazione Ambientale, per condividerei progetti messi in atto sulla tutela e valorizzazione della biodiversità, coinvolgendo i cittadini più giovani: gli studenti.

Tra i diversi progetti proposti scelti delle scuole abbiamo un percorso formativo sulle api, con la finalità di fare entrare i bambini in contatto con il mondo delle api per far comprendere loro, attraverso esperienze significative (di gioco, di relazione, di creatività, di apprendimento cooperativo):

  •  l’importanza che il mondo degli insetti rappresenta per la vita dell’umo e per l’ambiente che lo ospita;
  •  come si può imparare a prendersi cura delle api eliminando pratiche negative che ne compromettono la sopravvivenza;
  •  come promuovere l’apicoltura quale attività di per sé positiva in quanto snodo essenziale di importanti reti ecologiche;
  •  come gli esseri umani possono imparare dalla natura modelli di interazione, modi di stare e di lavorare insieme …

Il progetto “LE API A SCUOLA!” è stato proposto dal Comune in collaborazione con l’Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani (ARPAT), un percorso che ha coinvolto 227 bambini della scuola dell’infanzia (10 classi) e 458 bambini della scuola primaria (21 classi).

Il progetto è stato articolato in vari momenti:

  • incontri teorici in classe di 2 ore circa condotti da un operatore/apicoltore dell’ARPAT che hanno introdotto i bambini nel mondo delle api e del loro rapporto con l’ambiente. Attraverso attività di gruppo e in plenaria i bambini hanno compreso l’importanza delle api e di altri insetti per l’equilibrio dell’ambiente e come nei processi di coltivazione e produzione che danno origine ai nostri beni di consumo ci sia “lo zampino delle api”. Attività di matematica applicata alle api, dove i bambini attraverso ragionamenti e misurazioni hanno compreso perché le api hanno scelto proprio l’esagono come forma per le loro cellette;
  •  incontri laboratoriali/apprendimento in classe, dove i bambini con il supporto delle insegnanti e con materiale fornito dall’ARPAT hanno costruito un cartellone dell’alveare da tenere appeso in classe e/o disegni sul mondo