Festa delle Api e della Biodiversità – 22 Maggio 2021

Festa delle Api e della Biodiversità – 22 Maggio 2021

La scoperta della Biodiversità di Calenzano.

Il Comune di Calenzano da diversi anni è attivo nell’organizzazione di iniziative e campagne ambientali pubbliche che coinvolgono la cittadinanza e diversi utenti presenti sul territorio come scuole, associazioni (…); negli anni ha infatti organizzato la Festa dell’Ambiente, Festa dell’Albero e Arbo-Neto, in quest’ottica nell’anno 2021 ha deciso di organizzare in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, proclamata nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della convenzione sulla diversità biologica firmata a Nairobi, in Kenya, nel 1992 con l’obiettivo di tutelare la diversità biologica del pianeta, la Festa delle Api e della biodiversità.

Questa iniziativa realizzata dal Comune di Calenzano in collaborazione con l’Associazione Turistica Calenzano (A.T.C.), Pro-loco iscritta regolarmente al registro nazionale, ha avuto come obiettivo centrale la sensibilizzazione della cittadinanza a tematiche della biodiversità e all’importanza degli impollinatori quali le api, un giorno per ricordare quanto sia importante salvaguardare la ricchezza delle specie viventi e dedicato allo sviluppo sostenibile. 

Inoltre in occasione della festa il Comune ha comunicato progetti, azioni e politiche in corso (es. Progetto Biodistretto Biologico Multifunzionale) per generare comportamenti consapevoli verso l’utilizzo delle risorse ambientali, garantendo così uno sviluppo e un miglioramento delle prestazioni ambientali del territorio.

Totem dei libri sul tema dell’apicoltura urbana inserito alla Biblioteca di Calenzano CiviCa e libri acquistati in occasione della Festa delle Api e della Biodiversità organizzata dal Comune di Calenzano.

In occasione della Festa della Biodiversità e delle Api sono state organizzate le seguenti attività

  • Mercatino del Miele e dei prodotti delle Api;
  • Mercatini con prodotti delle aziende agricole locali con la partecipazione di operatori appartenenti a diversi settori merceologici (prodotti agroalimentari di qualità; piante; fiori freschi; articoli dell’ingegno);
  • Passeggiate per per bambini e adulti per sensibilizzare alle tematiche della tutela della biodiversità e della salvaguardia delle api. Passeggiata “Alla Scoperta di un Frutteto Biodiverso a Travalle” con la collaborazione dell’ente scientifico Università Degli Studi di Firenze DAGRI.
  • Passeggiata a piedi per bambini di 5 anni “Conosciamo il PIEDIBUS”, un sistema di mobilità sostenibile attivato da diversi anni, dove i bambini vanno a scuola a piedi accompagnati da volontari.
  • Passeggiata per bambini e adulti “Scopriamo i LICHENI come Bioindicatori” con la collaborazione dell’Associazione Symbiosis, progetto che il Comune sta portando avanti per il monitoraggio della qualità dell’aria.
  • Laboratori e eventi a carattere ludico-ricreativi, tra cui il Laboratorio “Il mondo delle api: un popolo laborioso”, con la collaborazione dell’Associazione Sale in Zucca e Ortocollettivo.
  • Distribuzione ai partecipanti di semi della pianta Facelia Amica degli Apicoltori.
  • Stand di street Food.

Questa iniziativa è inserita all’interno del percorso di Apicoltura Urbana avviato dal Comune di Calenzano dall’anno 2019, con l’installazione di arnie urbane, la definizione di progetti di educazione ambientale, la messa a dimora di piante e aree BEE-friendly e l’adesione alla Rete Comuni Amici delle Api.