A Rivarolo mantovano le api e gli altri impollinatori entrano nelle scuole medie

Partirà a febbraio il nuovo progetto didattico dedicato agli impollinatori e all’importanza dei fiori, organizzato dalle Giubbe Verdi di San Martino dall’Argine ODV e dal Comune di Rivarolo Mantovano, con la stretta collaborazione dell’IC di Bozzolo. Questi incontri formativi, ricchi di laboratori, si inseriscono nel macro progetto e negli impegni sottoscritti dal Comune di Rivarolo Mantovano nell’iniziativa “Comuni Amici delle Api”. 

Il progetto didattico, che partirà sabato 19 febbraio, porta il nome “Api nelle scuole” ed ha destato l’interesse del Gruppo Tea spa che si è fatto sostenitore dell’iniziativa. 

Per l’anno 2022, saranno gli alunni della classe seconda media di Rivarolo Mantovano i grandi protagonisti. 

I ragazzi parteciperanno ad una serie di incontri da febbraio a maggio, dove verrà presentato loro il vasto mondo degli apoidei, la loro importanza ed il loro ruolo nell’ecosistema; verranno presentate attività per la tutela di questi imenotteri e per la salvaguardia della biodiversità; gli alunni conosceranno il vasto mondo degli impollinatori; la magica relazione tra i fiori e gli impollinatori; i metodi di comunicazione del mondo vegetale; l’evoluzione congiunta dei fiori e degli impollinatori;  i fiori e le erbe spontanee delle nostre campagne mantovane; come si possono creare dei nidi artificiali per le api selvatiche o preparare delle seed bombs; il ruolo ed il lavoro dell’apicoltore; i fattori ed i fenomeni che stanno mettendo in crisi gli impollinatori, soprattutto gli insetti. Cosa molto importante, ai ragazzi verrà illustrato il progetto “Comuni Amici delle Api” ed i luoghi dedicati agli impollinatori creati dal Comune di Rivarolo Mantovano; luoghi della Comunità, dove tutti possono beneficiare della loro bellezza e soprattutto dove tutti possono contribuire per la loro tutela e crescita.

Grazie ai docenti e ai volontari delle giubbe verdi, gli alunni lavoreranno su dei progetti da loro stessi ideati che presenteranno alle autorità il 21 maggio. Questa sarà anche l’occasione per festeggiare la giornata mondiale delle Api, che da calendario cade il 20 maggio. 

Ai ragazzi verrà rilasciato uno speciale attestato di “Amico delle Api” per il loro impegno e le conoscenze acquisite in questo percorso formativo e creativo.